Il Patto di Corresponsabilità dell'Istituto "Don R. Angeli".
Il Patto formativo tra Scuola e famiglia (cliccare sul banner in alto a sinistra o qui di seguito per accedere al documento completo) si fonda sulla corresponsabilità educativa che coinvolge il Dirigente scolastico, gli insegnanti, i genitori, i bambini. Le parti assumono impegni e responsabilità, per condividere regole e percorsi di crescita dei bambini al fine di ottenere migliori risultati educativi e didattici. Le famiglie sono chiamate a condividere con la Scuola i valori da trasmettere per formare cittadini che abbiano senso di identità, appartenenza e responsabilità in uno spirito di reciproca collaborazione tra le diverse componenti della comunità scolastica; a condividere con la scuola l’osservanza delle regole, nella consapevolezza che la libertà personale si realizza nel rispetto degli altrui diritti e nell’adempimento dei propri doveri.
COMPETENZE DELLA SCUOLA |
COMPETENZE DELLA FAMIGLIA |
Favorire il dialogo e creare un clima di fiducia e di collaborazione nel rispetto reciproco |
Instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettando la loro libertà di insegnamento e la loro competenza professionale; |
Rendere chiara l'offerta formativa, l'organizzazione della vita scolastica e le norme contenute nel Regolamento di Istituto; Concordare la quantità di materiale e gli strumenti di lavoro da portare a scuola; Esplicitare i criteri di assegnazione dei compiti a casa; |
Collaborare ad una buona organizzazione scolastica adeguandosi a quanto previsto dal Regolamento di Istituto; Controllare che lo zaino contenga il materiale strettamente necessario; Far frequentare con puntualità e regolarità le lezioni ai propri figli Informarsi sulle attività didattiche svolte negli eventuali periodi di assenza |
Informare periodicamente sull'andamento delle attività della classe, sui progressi individuali dei singoli allievi, attraverso colloqui periodici o su richiesta |
Partecipare alle riunioni collegiali e ai colloqui individuali relativi alla situazione scolastica ed educativo-formativa dell’allievo |
Rispettare l’individualità di ogni alunno e creare in classe un clima di fiducia e di collaborazione |
Comprendere e accettare la realtà della classe o sezione nel suo evolversi dinamico e le conseguenti modalità dello svolgimento del lavoro. |
Seguire gli alunni nel lavoro, nello studio o nell’esecuzione delle consegne e adottare adeguati interventi ove rilevi carenze o comportamenti inadeguati; |
Sostenere il bambino nell’assolvimento degli impegni richiesti dalla scuola |