Nell’Istituto sono presenti tre scuole dell’ infanzia:la scuola Pian di Rota, la scuola Sorgenti e la scuola Agnoletti.
Nella scuola dell’infanzia Agnoletti sono presenti 3 sezioni omogenee per età. La struttura dell’edificio risulta così composta: 3 aule organizzate per sezioni, bagni per bambini, bagno per adulti, aula attrezzata per il movimento e laboratori, ingresso organizzato per l’accoglienza.
Nella scuola d'infanzia Pian di Rota sono presenti n. 2 sezioni eterogenee. La struttura dell’edificio risulta così composta: 2 aule, 1 refettorio, 1 stanza adibita a psicomotricità, 2 bagni, 1 dispensa e giardino.
Nella scuola Sorgenti sono presenti 4 sezioni omogenee. La struttura dell’edificio risulta così composta: due ingressi indipendenti, 4 aule, uno spazio multifunzionale, un dormitorio, una stanza di psicomotricità, due bagni, un refettorio, il giardino.
La scuola dell'Infanzia, di durata triennale, concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini e promuove negli stessi lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. Altresì si pone la finalità di potenziare la relazione, la creatività, l’ apprendimento, assicurando a tutti i bambini, compresi i disabili, effettiva uguaglianza delle opportunità educative.
Nel rispetto della responsabilità educativa dei genitori, contribuisce alla formazione integrale di tutti i bambini, promuovendo il profilo educativo e la continuità educativa tra il complesso dei servizi dell'in-fanzia e della scuola primaria.